PAROLE PER PENSARE Cooperativa Sociale
PAROLE PER PENSARECooperativa Sociale

La Nostra Equipe

Dott. ssa Cristina Avallone

Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 10313

 

Laureata in Psicologia con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è socia.

Svolge attività privata in qualità di psicoterapeuta e dal 2007 collabora come consulente ASL per attività clinica in servizi specialistici dedicati all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie e nelle scuole, dove ha maturato, in particolare, una pluriennale esperienza nel campo delle adozioni e della prevenzione del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia.  

Conduce corsi di educazione alla salute, progetti di affettività e sessualità e sportelli di ascolto psicologico presso gli istituti scolastici.

Ha svolto la formazione EMDR II liv. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica psicoterapeutica per la cura del trauma.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autrice di pubblicazioni.

Dott.ssa Federica Dossena

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 7658

 

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba, di cui è socia e all’interno del quale è membro del gruppo  di psicologia scolastica .

Si occupa di interventi di psicologia scolastica di diverso ordine e grado.

Svolge attività privata in qualità di psicologo-psicoterapeuta con genitori, bambini e adolescenti e con una formazione in particolare nella primissima infanzia finalizzata alla prevenzione del disagio nella relazione. Svolge attività privata di consulenza di coppia e a genitori separati o in corso di separazione.

Attualmente sta svolgendo un master di II livello in disfunzioni cognitive e disturbi dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzato all’approfondimento della diagnosi e all’impostazione del percorso riabilitativo di bambini e ragazzi.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autrice di pubblicazioni.

Dott.ssa Marzia Mauro

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 13902

 

E’ laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata in Psicoterapia del bambino e dell’adolescente a indirizzo psicoanalitico presso l’Istituto Psiba di Milano, di cui è socia e membro del gruppo di Psicologia Scolastica.

Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Uonpia) di Cassina dè pecchi e ad oggi svolge attività privata di consulenza psicologica e psicoterapica per bambini, adolescenti, famiglie e coppie.

E’ stata formatrice di corsi di Psicologia della Comunicazione per lavoratori in apprendistato e ha svolto interventi di consulenza presso istituti scolastici.

Ha una formazione teatrale decennale e tiene laboratori teatrali ed espressivi per bambini, adolescenti e adulti, ritenendo il teatro una vitale attività espressiva ed emozionale, importante e adatta a soggetti di ogni età.

E’ stata relatrice in convegni.

Dott. Piergiorgio Tagliani

Psicologo, Psicoterapeuta, Docente e socio PSIBA

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 4471

 

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti presso l’Università di Torino, si è poi specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è docente,  membro del consiglio direttivo e referente per le certificazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dal 1995 è consulente presso il Centro di Psicologia Cospes di Milano, dove ha svolto, tra le altre, attività di orientamento, psicologia scolastica, diagnosi e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico.

In passato (1999-2005) è stato consulente presso la ASL città di Milano per i progetti di spazio ascolto adolescenti ed educazione sessuale.

Svolge altresì attività privata in qualità di psicoterapeuta con bambini, adolescenti e adulti, nonché coppie e famiglie. In particolare, ha una casistica molto importante riguardante situazioni di adozione internazionale, soprattutto per quanto riguarda la psicoterapia del minore.  

Svolge attività privata di consulenza di coppia e a genitori separati o in corso di separazione.

Conduce corsi di educazione alla salute, progetti di affettività e sessualità e sportelli di ascolto psicologico presso gli istituti scolastici.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autore di diverse pubblicazioni.

Dott.ssa Valentina Gatto

Psicologa

Iscritta all’Ordine degli Psicolgogi della Lombardia n. 18181

 

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il master in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche in ambito diagnostico e riabilitativo per bambini e adulti.

Ha conseguito il titolo di Terapista Metodo SaM (Sense and Mind), in collaborazione con SpazialMente, intervento riabilitativo per i deficit spaziali che sfrutta l’integrazione multimodale tra spazio motorio, visivo, tattile e acustico, applicabile sia in età evolutiva che in età adulta.

In passato ha svolto attività in qualità di educatrice organizzando e realizzando attività ludiche ed educative rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Attualmente svolge attività privata in qualità di psicologa in ambito abilitativo e riabilitativo.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© PAROLE PER PENSARE - Via Roma, 19 20060 Cassina de' Pecchi - C.F.: 08859100961