PAROLE PER PENSARE Cooperativa Sociale
PAROLE PER PENSARECooperativa Sociale

La Nostra Equipe

Dott. ssa Cristina Avallone

Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 10313

 

Laureata in Psicologia con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è socia.

Svolge attività privata in qualità di psicoterapeuta e dal 2007 collabora come consulente ASL per attività clinica in servizi specialistici dedicati all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie e nelle scuole, dove ha maturato, in particolare, una pluriennale esperienza nel campo delle adozioni e della prevenzione del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia.  

Conduce corsi di educazione alla salute, progetti di affettività e sessualità e sportelli di ascolto psicologico presso gli istituti scolastici.

Ha svolto la formazione EMDR II liv. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica psicoterapeutica per la cura del trauma.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autrice di pubblicazioni.

Dott. Sergio De Cillis

Psicologo, Psicoterapeuta, EMDR, Socio PSIBA

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 14819

 

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi dal titolo "Dissociazione e reati sessuali: evidenze cliniche e trattamentali". E' specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è socio ed è membro del gruppo di psicologia scolastica.

Ha svolto attività di riabilitazione in acqua con bambini affetti da sindrome autistica.

Svolge attività privata in qualità di psicologo dal 2014, collabora come consulente presso "Dosso Verde Milano" per attività clinica in servizi specialistici dedicati all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie. Svolge inoltre attività di consulenza presso le farmacie del gruppo FAR.COM.

Ha svolto formazione per l'utilizzo del Test di Rorschach metodo Exner e per la terapia EMDR II liv. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) tecnica psicoterapeutica per la cura del trauma. Ha approfondito la tecnica attraverso la formazione per il protocollo "emergenze e gruppi", "psiconcologia" e "lutto".

Conduce corsi di formazione ed interventi rivolti ai genitori.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore.

Dott.ssa Federica Dossena

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 7658

 

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba, di cui è socia e all’interno del quale è membro del gruppo  di psicologia scolastica .

Si occupa di interventi di psicologia scolastica di diverso ordine e grado.

Svolge attività privata in qualità di psicologo-psicoterapeuta con genitori, bambini e adolescenti e con una formazione in particolare nella primissima infanzia finalizzata alla prevenzione del disagio nella relazione. Svolge attività privata di consulenza di coppia e a genitori separati o in corso di separazione.

Attualmente sta svolgendo un master di II livello in disfunzioni cognitive e disturbi dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzato all’approfondimento della diagnosi e all’impostazione del percorso riabilitativo di bambini e ragazzi.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autrice di pubblicazioni.

Dott.ssa Marzia Mauro

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio PSIBA

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 13902

 

E’ laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata in Psicoterapia del bambino e dell’adolescente a indirizzo psicoanalitico presso l’Istituto Psiba di Milano, di cui è socia e membro del gruppo di Psicologia Scolastica.

Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Uonpia) di Cassina dè pecchi e ad oggi svolge attività privata di consulenza psicologica e psicoterapica per bambini, adolescenti, famiglie e coppie.

E’ stata formatrice di corsi di Psicologia della Comunicazione per lavoratori in apprendistato e ha svolto interventi di consulenza presso istituti scolastici.

Ha una formazione teatrale decennale e tiene laboratori teatrali ed espressivi per bambini, adolescenti e adulti, ritenendo il teatro una vitale attività espressiva ed emozionale, importante e adatta a soggetti di ogni età.

E’ stata relatrice in convegni.

Dott. Piergiorgio Tagliani

Psicologo, Psicoterapeuta, Docente e socio PSIBA

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 4471

 

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti presso l’Università di Torino, si è poi specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano, di cui è docente,  membro del consiglio direttivo e referente per le certificazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dal 1995 è consulente presso il Centro di Psicologia Cospes di Milano, dove ha svolto, tra le altre, attività di orientamento, psicologia scolastica, diagnosi e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico.

In passato (1999-2005) è stato consulente presso la ASL città di Milano per i progetti di spazio ascolto adolescenti ed educazione sessuale.

Svolge altresì attività privata in qualità di psicoterapeuta con bambini, adolescenti e adulti, nonché coppie e famiglie. In particolare, ha una casistica molto importante riguardante situazioni di adozione internazionale, soprattutto per quanto riguarda la psicoterapia del minore.  

Svolge attività privata di consulenza di coppia e a genitori separati o in corso di separazione.

Conduce corsi di educazione alla salute, progetti di affettività e sessualità e sportelli di ascolto psicologico presso gli istituti scolastici.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autore di diverse pubblicazioni.

Dott.ssa Valentina Gatto

Psicologa

Iscritta all’Ordine degli Psicolgogi della Lombardia n. 18181

 

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il master in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche in ambito diagnostico e riabilitativo per bambini e adulti.

Ha conseguito il titolo di Terapista Metodo SaM (Sense and Mind), in collaborazione con SpazialMente, intervento riabilitativo per i deficit spaziali che sfrutta l’integrazione multimodale tra spazio motorio, visivo, tattile e acustico, applicabile sia in età evolutiva che in età adulta.

In passato ha svolto attività in qualità di educatrice organizzando e realizzando attività ludiche ed educative rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Attualmente svolge attività privata in qualità di psicologa in ambito abilitativo e riabilitativo.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© PAROLE PER PENSARE - Via Roma, 19 20060 Cassina de' Pecchi - C.F.: 08859100961